Servizi

Il problema dell’umidità degli immobili è stato sempre quello che ha impegnato maggiormente il progettista che si occupa delle ristrutturazioni e restauro. Il nostro lavoro consiste nell’ agevolare, dare supporto al tecnico che si troverà spesso a dover recuperare immobili di epoca preindustriale con evidenti difetti costruttivi di cui bisogna correggere.

Oggi con l’esperienza tramandaci, con l’assistenza dei nostri partner e i nostri tecnici possiamo risolvere problemi legati ad infiltrazioni e umidità negli edifici con svariate e numerosissime soluzioni esaminando caso per caso e separatamente ogni problematica del tipo (umidità igroscopica da attacco solfatico, da attacco da cloruri o da reazioni da alcali-silicee, umidità di condensa o umidità di risalita.

umidità-pareti-casa-ristrutturare
insufflaggio(1)

La tipologia del rumore negli ambienti confinanti e negli edifici è generalmente costituita dal rumore aereo o dal rumore di impatto. Il rumore aereo si trasmette nell’aria come emissione come da sorgenti sonore, voci, elettrodomestici, musica ecc.

Il rumore di impatto avviene quando corpi solidi impattano tra di loro bruscamente trasformandosi in vibrazioni che si propagano trasformandosi in via aerea come suono, un esempio è il calpestio.

Il nostro scopo principale è quello di suggerire progettazione, fornire materiali e sistemi per un confort acustico sia dal punto di vista di fono-assorbimento che dell’isolamento acustico, sempre seguendo e rispettando le normative vigenti.

Per impermeabilizzazione si intende impedimento o contenimento del passaggio dell’acqua.

Creare un sistema impermeabilizzante significa, proteggere, mantenere integra e sana una struttura che possa essere in legno, cemento, ferro o altro, evitando il suo ammaloramento o deperimento nel tempo.

Una continua permeabilità all’ acqua può compromettere qualsiasi tipo di struttura, quindi occorre proteggerla con sistemi che vanno valutati caso per caso, con prodotti del tipo cementizio, acrilico, epossidico, poliuretanico e altro.

imper
isolamento termico(1)

Per isolamento termico si intende tutta una serie di operazioni di ottimizzazione di un fabbricato onde evitare dispersioni di calore in inverno e offrire invece una schermatura dal caldo in estate.

Per un ottenere un ottimo isolamento misurato in Lampda è opportuno eseguire un calcolo termico che viene redatto in base alla zona climatica e alla stratigrafia delle pareti perimetrali esistenti.

L’ottimizzazione termica è preferibile che si ottenga tenendo conto di alcuni parametri dettati dalle normative Europee avendo l’opportunità di usufruire di eventuali sgravi fiscali.

Le cause del deterioramento delle strutture dipende sicuramente da una progettazione e posa poco accurata, da una mancata manutenzione programmata e dalla errata scelta dei materiali che fanno parte della loro durabilità.

Per una buona durabilità noi teniamo conto della destinazione d’uso della struttura, le eventuali condizioni ambientali prevedibili, le diverse tipologie di materiali assemblate comprese la loro forma ed esposizione al vento, sole, etc..

risanamento delle murature